Le Nostre Radici

la storia donai vino

Nei Primi Anni '30

La voglia di creare una famiglia e la speranza di migliorare le proprie condizioni di vita portarono nonno Annibale Donà a Mogliano Veneto. Qui decise di iniziare a costruire la casa colonica che con il tempo sarebbe diventata punto di riferimento, non solo per la sua famiglia, ma anche per la comunità circostante. Essa infatti, pur nella sua semplicità, ospitò spesso persone anche esterne alla famiglia, in uno spirito di accoglienza forse ora a molti distante.

Dagli Anni '50
Agli Anni '80

Con il coraggio che lo contraddistinse decise, con l’aiuto anche del boom economico degli anni ’50 di ampliare i terreni coltivabili e di infondere nel suo lavoro quotidiano l’amore per la natura, per gli animali e per il territorio.

Questo messaggio venne recepito e portato avanti soprattutto dal figlio di Annibale, Narciso, che si occupò dell’azienda a partire dagli anni ’80, convogliando la maggior parte delle risorse nella produzione vitivinicola.

le radici donai vino prosecco
"Il passato è come una lampada
posta all'ingresso del futuro"
Félicité Robert de Lamennais

Semplicità.
Generosità.
Territorialità.

Ecco i 3 punti cardini che dal 2010 Federico (figlio di Narciso) si ripropone di cogliere dal passato, perché siano luce sulle scelte future, ampliando i vigneti, utilizzando le più moderne tecniche colturali di lotta integrata, e concretizzando ancora una volta la passione della propria famiglia.
Nasce così il logo Donai, con uno stile contemporaneo che guarda al futuro, ma nel quale il fiore del Narciso vuole farci ricordare gli insegnamenti di una figura per noi fondamentale.